Il campionato cipriota di calcio femminile è posto sotto l'egida della Federazione calcistica di Cipro (KOP/CFA) e si compone di un unico livello.
Le formazioni partecipanti sono 8 e si affrontano con cadenza annuale in gare che vengono disputate dagli inizi del mese di ottobre fino a fine febbraio. La formula della competizione prevede un girone all'italiana con match di andata e ritorno per un totale di 14 giornate.
I punti vengono attribuiti alle squadre in base al seguente criterio di assegnazione: tre punti per la formazione vincitrice della sfida, 1 punto ad entrambe le squadre in caso di pareggio e nessun punto per la compagine sconfitta.
Al termine del torneo, il primo club classificato si laurea campione di Cipro ed ottiene l'accesso alla UEFA Women's Champions League della stagione successiva. Essendo composto da un singolo livello, il campionato non prevede alcuna retrocessione.
L'esordio del campionato di calcio femminile cipriota risale alla stagione 1998-99, quando il Lefkothea Nicosia si aggiudicò la vittoria finale.
Il Lefkothea fu la prima squadra cipriota a conquistare l'accesso alla UEFA Women's Cup nell'annata 2002-03, ottenuta dopo la vittoria del campionato nazionale di calcio femminile dell'edizione precedente.
Tra le squadre cipriote femminili che si sono distinte per il loro rendimento in campo c'è l'Apollon Limassol Ladies Football Club, una società di calcio femminile cipriota con sede nella città di Limassol. Fondata nel 2007, la squadra è la versione femminile dell'Apoll?n Lemesou maschile. La formazione femminile può vantare la conquista di tutte le competizioni nazionali, alcune vinte consecutivamente. Anche per questo, l'Apollon Limassol Ladies Football Club ha rappresentato la propria Nazione in diverse occasioni nella UEFA Women's Champions League.
Il potenziale dell'Apollon è emerso nell'annata 2009-2010, quando si impose sul bicampione del torneo Umeå alla sua seconda presenza in Champions League. Nell'ambito del calcio femminile europeo, quel risultato fu una vera e propria sorpresa. Purtroppo la squadra non riuscì a superare i sedicesimi di finale della competizione poiché fu eliminata dallo Zvezda Perm'.
La Nazionale di calcio femminile di Cipro è la rappresentativa calcistica femminile internazionale dell'isola di Cipro ed è posta sotto l'egida dalla Federazione calcistica cipriota (CFA/KOP).
Come membro dell'UEFA, la Nazionale cipriota può prendere parte alle varie manifestazioni calcistiche internazionali (Campionato mondiale FIFA e al Campionato europeo UEF). Sebbene ospiti il torneo, organizzato proprio nell'isola di Cipro, la Nazionale cipriota non ha mai preso parte alla Cyprus Cup, competizione annuale risalente al 2008 riservata alle nazionali di calcio femminili di tutto il mondo.
L'esordio internazionale della Nazionale cipriota è avvenuto il 25 aprile del 2002 presso il Tasos Markou, conosciuto anche come Paralimni Stadium di Paralimni, Cipro. La partita vide la Nazionale cipriota sfidare quella greca: il match terminò 2-4 per i greci.
Uno dei migliori successi della Nazionale cipriota femminile fu il sonoro 4 a 0 inflitto agli avversari del Lussemburgo l'8 aprile del 2014 a Mensdorf, Lussemburgo. Al contrario, uno dei peggiori risultati mai conseguiti dalla Nazionale femminile di Cipro fu il perentorio 7 a 0 subito per mano degli avversari greci nel settembre del 2002 ad Atene.
A Cipro, la diffusione del calcio femminile la si deve prevalentemente al programma di sviluppo del calcio femminile UEFA (WFDP), volto ad incrementare e migliorare le opportunità per le giovani calciatrici e per gli arbitri donna, erogando fondi e fornendo utili indicazioni.
Tra gli obiettivi del WFDP c'è anche quello di garantire una crescita costante del calcio femminile nei prossimi anni anche in tutte le altre federazioni affiliate UEFA.
Intanto, Cipro sta dando l'esempio con una Nazionale femminile ed una formazione Under 19, nonché con l'obiettivo di poter presto disporre di squadre Under 13 e Under 15 per incrementare l'attività calcistica femminile a Cipro.